Video

In questa sezione del sito potrete visualizzare i video del canale YouTube “SonicviewSound”. I video inseriti presentano: esecuzioni live di musicisti che hanno collaborato con noi, video e brani musicali prodotti, video-tutorial sulle tecniche di registrazione realizzati dai tecnici dello studio Sonicview. E altro ancora…

Anamoni – Biologia per violino

Un montaggio di sequenze coreografiche tratte dall' ultimo spettacolo di Lisa Rosamilia.
Ad accompagnarlo il brano "Biologia per violino solo" di Michele Sganga (traccia n°8 del cd "Anamoni - Una mitofonia").

J.H. Kapsberger – Toccata III

Il chitarrista Matteo de Rossi esegue la Toccata n° 3 di Johann Hieronymus Kapsberger. Originale per liuto, il brano è inserito nel "Libro Primo d'intavolatura de lauto" (1611) ed è stato trascritto insieme alle altre sette Toccate da Stefano Maiorana e Matteo de Rossi. La trascrizione integrale delle Toccate è edita da Edizioni Musicali Sinfonica.

Anamoni – lab/05

A cura di Matteo de Rossi (studio Sonicview), laboratorio di soundesign per "Anamoni": queste le prime "voci" della scenografia creata da Lisa Rosamilia per il suo nuovo progetto di TeatroDanza, con musiche originali di Michele Sganga.

Anamoni – lab/04

A cura di Matteo de Rossi (studio Sonicview), laboratorio di soundesign per "Anamoni": queste le prime "voci" della scenografia creata da Lisa Rosamilia per il suo nuovo progetto di TeatroDanza, con musiche originali di Michele Sganga.

Anamoni – lab/03

A cura di Matteo de Rossi (studio Sonicview), laboratorio di soundesign per "Anamoni": queste le prime "voci" della scenografia creata da Lisa Rosamilia per il suo nuovo progetto di TeatroDanza, con musiche originali di Michele Sganga.

Anamoni – lab/02

A cura di Matteo de Rossi (studio Sonicview), laboratorio di soundesign per "Anamoni": queste le prime "voci" della scenografia creata da Lisa Rosamilia per il suo nuovo progetto di TeatroDanza, con musiche originali di Michele Sganga.

Anamoni – lab/01

A cura di Matteo de Rossi (studio Sonicview), laboratorio di soundesign per "Anamoni": queste le prime "voci" della scenografia creata da Lisa Rosamilia per il suo nuovo progetto di TeatroDanza, con musiche originali di Michele Sganga.

Pescetti – Sonata VI per due chitarre

Matteo de Rossi e Simone Palmieri (chitarre) eseguono la Sonata VI in Do minore del compositore Giovanni Battista Pescetti (1704 - 1766). La Sonata è stata trascritta per Duo di Chitarre dall'originale per clavicembalo e l'intera trascrizione è pubblicata da Casa Musicale Eco - cat.n° 1995 - ISBN: 978-88-6053-527. www.casamusicaleeco.com

Motus Duo – Adios Nonino

Il Motus Duo formato da Letterio Ammendolia (chitarra) e Teresa Ceccato (violino) eseguono il famosissimo brano del compositore argentino Astor Piazzolla, la composizione è contenuta nel nuovo disco (2015) "Tracce Melodiche" prodotto dalla Sonicview e distribuito in allegato con la rivista GuitArt.

Cinque Note Per Sei Corde – Video Tutorial

Il chitarrista Matteo de Rossi presenta il suo nuovo metodo didattico per chitarra elettrica - Cinque Note Per Sei Corde - edito da Edizioni Musicali Sinfonica. Matteo parla dei contenuti del libro e fa ascoltare alcuni esempi pratici sull'uso della Scala Pentatonica applicata all'improvvisazione e propone alcuni brani tratti dal CD allegato al metodo. Buon ascolto!

A. Webern – Variations op. 27

Il giovane pianista Erik Bertsch alle prese con le Variazioni Op. 27 di Anton Webern: le riprese audio di questa pregiata interpretazione - effettuate dal vivo - sono a cura della Sonicview. Altre esecuzioni sul canale YouTube dell'artista.

Tchaikovsky – Barcarolle

Il pianista russo Igor Uryash interpreta la Barcarola (Les Saisons Op.37bis n°6) di P.Tchaikovsky. Il video è stato ripreso durante un concerto a Mosca in data 8 giugno 2013. L'artista di San Pietroburgo ha appena realizzato con la Sonicview e l'etichetta Officina della Musica un progetto discografico con opere di vari compositori dedicate all'Acqua.

World Refugee Day 2013 – American Land

Per la Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno 2013) la Croce Rossa Italiana promuove il Progetto “A.M.I.C.I." (Accogliere, Mediare, Informare, Curare, Integrare) attraverso la produzione di un video di sensibilizzazione nel quale l' Orchestra della Scuola Media Statale Buonarroti di Roma esegue il brano di Bruce Springsteen "American Land" trascritto e riadattato per questo organico formato da giovanissimi musicisti. La Sonicview ha collaborato al progetto occupandosi della ripresa del suono in un'esecuzione dal vivo (live recording).

Guitalian Quartet – Primavera Portena

Il Guitalian Quartet (da sinistra: Claudio Marcotulli, Guido Fichtner, Stefano Palamidessi e Maurizio Norrito) in un esecuzione dal vivo del famoso brano "Primavera Portena" del compositore argentino Astor Piazzolla.

Guitalian Quartet – Hasta Alicia Baila

Il Guitalian Quartet (da sinistra: Claudio Marcotulli, Guido Fichtner, Stefano Palamidessi e Maurizio Norrito) nell'esecuzione dell'esaltante brano "Hasta Alicia Baila" del compositore cubano Eduardo Martin.

Cyprus Young Strings Soloists

Il Cyprus Young Strings Soloists nell'esecuzione del "Moto Perpetuo" di Niccolò Paganini. Concerto nell'ambito del RomaEuropa Festival 2012, in occasione della presidenza cipriota dell'Unione Europea. Evento alla presenza del Presidente della Repubblica di Cipro e del Presidente della Repubblica Italiana. Quirinale - Cappella Paolina - Mercoledì 17 Ottobre 2012.

Medicine Sound – Official Video

Il video ufficiale di "Medicine Sound", brano contenuto nel omonimo Ep dei Medo's Little Trap. Il brano Medicine Sound, insieme agli altri tre dell'Ep può essere ascoltato e scaricato sul sito della net label "La Bèl".

OSR – Impressioni dal vero

L'Orchestra Sinfonica di Roma, diretta dal Maestro Francesco La Vecchia, interpreta "Impressioni dal vero III" di Gian Francesco Malipiero. La registrazione è una "World Premiere Recording" inclusa nell'ultima realizzazione discografica della Naxos per la collana "20th Century Italian Classics" che include inoltre le opere del compositore del '900 italiano - "Impressioni dal vero I e II" e "Pause del silenzio I e II". Le registrazioni sono state effettuate a Roma presso l'Auditorium della Conciliazione.

MeDo’s Little Trap – Lake

"Lake", il brano contenuto nell'Ep Medicine Sound dei Medo's Little Trap, è un lago immaginario da dove le parole vengono a galla, fuori dall'assenza. Davanti ad esso l'uomo attende la nascita delle cose per mezzo del linguaggio. Si fa custode di questo "miracolo" curandolo e ammirandolo come fosse un neonato. Da oggi questa emblematica "canzone", insieme alle altre dell'Ep, puo essere ascoltata su Youtube.

Igor Uryash suona Chopin

Il pianista russo Igor Uryash interpreta la Mazurka in La minore Op. 67 n. 4 di Fryderyk Chopin. L'artista di San Pietroburgo ha appena realizzato con la Sonicview un progetto discografico con opere di compositori russi ispirate o basate su temi di Chopin.

Quintetto Anedda – “Live in Rome”

Il Quintetto a Plettro "Giuseppe Anedda" presenta l'anteprima del dvd "Live in Rome". Emanuele Buzi, Norberto Gonçalves Da Cruz, Valdimiro Buzi, Andrea Pace ed Emiliano Piccolini eseguono, nella splendida cornice dell'Oratorio del Gonfalone a Roma, musiche di Vivaldi, Bach, Luciano Bellini, Massimiliano De Foglio, Vittorio Monti e Piazzolla.

Piano Recording Technique – Video Tutorial

In questo video tutorial viene mostrata la tecnica microfonica utilizzata per effettuare le riprese audio per il progetto discografico di Michele Sganga - "Animale Musicale". Il pianoforte ripreso è uno Steinway Gran Coda Serie D, situato nella sala da concerto di "Officine della Musica" presso il Castello di San Polo in Rosso nel Chianti.

Animale musicale – Il Video

Un recital pianistico fuori dall’ordinario: Michele Sganga interpreta un programma tutto ispirato alla natura, accostando – all’insegna del concetto di biodiversità – le musiche di geniali autori classici dallo stile personale inconfondibile. Le suggestioni e i pensieri suscitati dall’ascolto delle composizioni “animali” di Messiaen, Schumann, Musorgskij, Liszt, Debussy, Rimskij-Korsakov/Rachmaninov, Ibert e Skrjabin, aspirano a porsi soprattutto quale momento di sensibilizzazione circa le tematiche ambientali più urgenti e discusse. "Animale musicale - Biodiversità al pianoforte" potrà esser così un’emozione indimenticabile e una provocazione, affinché non si perda il senso di quel dono “musicale” che è la vita stessa, per l’uomo come per gli animali. I brani del disco, in formato Mp3 ad alta qualità, sono disponibili sulle seguenti piattaforme music store: iTunes, Amazon, EMusic, Real, Napster, Nokia Music Store, Dada, Orange SRF, Simfy e Spotify. Il cd è disponibile inoltre per la prenotazione e/o l'acquisto presso il Science.Bookshop interno al Museo Civico di Zoologia di Roma, e presso il negozio La Stanza della Musica. Guarda il video di presentazione sottotitolato in inglese.

Trio Ravel – Gershwin, Preludio 1

Il Trio Chitarristico Ravel, formato da Andrea Pace, Cristiano Poli Cappelli e Matteo de Rossi, esegue il Preludio n°1 di George Gershwin. Le trascrizioni dei 3 preludi originali per pianoforte sono contenute nel disco del Trio "Trascrizioni per trio di chitarre". I video dei 3 preludi sono stati girati nello Studio Sonicview di Roma. Qui potete guardare il video del primo preludio.

Free Burma – Lo Spot

Lo Spot "Free Burma" ideato da Articolo 21 in favore del popolo birmano è stato realizzato nel 2007 con il contributo di Sonicview per la parte del sound design e della composizione della musica di accompagnamento del video.

copyright | privacy | credits